PROGETTO DIVERSAMENTE DOC, ROSSO COLLI ORIENTALI DEL FRIULI DOC 2022
SELEZIONATO
Premio Tassello d'Oro
Classificazione:
Colli Orientali DOC - 2022
Luogo di produzione:
Manzano (UD)
Azienda:
Colutta Soc. Agr. in collaborazione con Anfass Udine.
Da uve:
Refosco del Peduncolo Rosso 100%.
Vino:
Colore rosso granato tendente al violaceo, caratteristica propria del vitigno. L’impatto olfattivo è intenso e vinoso, con un marcato sentore di more e piccoli frutti di bosco. All’assaggio convince per la sua discreta, ma ben presente tannicità. Secco e asciutto, riconferma le sensazioni olfattive.
Gradazione alcolica:
12,5% vol
Abbinamenti gastronomici:
Carni grasse, pollame e selvaggina (cinghiale, capriolo e cervo). Ottimo con formaggi stagionati. Servire a 16°-18°.
COLUTTA SOCIETÀ AGRICOLA S.S
Descrizione dell’attività principale: L’azienda agricola Colutta con sede a Manzano nasce nel 1939 da Antonio Colutta, nonno di Giorgio, che ora conduce 22 ettari di vigneto nel cuore dei Colli Orientali del Friuli con il sistema di lotta integrata certificata SQNPI (sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata) nel rispetto dell’ambiente. La produzione di circa 120.000 bottiglie l’anno di vini DOC viene esportata per il 65% in 20 diversi Paesi. L’azienda da anni è impegnata anche nel sociale con il progetto Diversamente DOC in collaborazione con l’Anffas FVG.
Mission: La mission aziendale è quella di sviluppare una produzione sostenibile da far conoscere in Italia e all’estero, valorizzando anche le piccole produzioni autoctone che danno le radici alla nostra viticoltura, radici rafforzate da una particolare attenzione al sociale.
Vigneti e tipologia di vini prodotti: I vigneti sono localizzati nei comuni di Buttrio e Manzano, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli: Buttrio, ottimo territorio per i rossi, e Rosazzo per i bianchi. Quasi tutti i vigneti sono stati rinnovati con 5000 viti ettaro all’insegna della qualità. Il terreno è argilla mista a limo e conferisce aromi e notevole struttura ai vini.
Info: www.colutta.it