IL CONCORSO
Sorsi Solidali è un progetto di valorizzazione dei “vini solidali” e dei percorsi legati alla filiera produttiva, ideato da Il Mosaico Consorzio di Cooperative Sociali di Gorizia. Il coinvolgimento di persone con svantaggio all’interno dei cicli produttivi e le ricadute in termini di welfare, coniugati con la ricerca dell’eccellenza nei vini, sono il focus dell’iniziativa. Il progetto qualifica tecnicamente i vini attraverso un concorso di selezione, con il coinvolgimento di alti esperti del settore e, attraverso i numerosi momenti di visibilità, punta a valorizzare le storie di ciascun vino e i valori culturali e inclusivi ad esso legati.
La sesta e settima edizione del concorso sono incluse nel progetto “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziato dal PNRR M1C3 MISURA 2 INVESTIMENTO 2.1 LINEA A NextGenerationEU, e si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del Borgo Castello di Gorizia, e dell’intera città di Gorizia, che nel 2025 sarà Capitale Europea della Cultura insieme alla confinante città slovena di Nova Gorica. Nelle due annualità del progetto il Mosaico organizza, oltre al concorso Sorsi Solidali, anche una mostra permanente di vini solidali internazionali, degustazioni di vini e prodotti della filiera solidale, in abbinamento a visite guidate all’interno del Borgo Castello, e concerti jazz/blues in abbinamento alla presentazione del progetto e dei suoi valori culturali.
Per la valorizzazione dei prodotti selezionati dal concorso descritto, verrà prodotta una elegante guida, corredata da informazioni sui vini e sulle aziende produttrici. La guida sarà uno strumento utile per la promozione turistico-commerciale dei prodotti e dei produttori, in particolare nel territorio transfrontaliero tra Italia e Slovenia, caratterizzato, in questo particolare periodo storico, da grande vivacità culturale e da un grande afflusso turistico.