top of page

IL PROGETTO

Sorsi solidali è un’iniziativa ideata nel 2015 da Il Mosaico Consorzio di cooperative sociali e rivolta a enti/organizzazioni solidali, che nella filiera produttiva vinicola includono soggetti appartenenti alle fasce deboli. Si propone di promuovere produzioni solidali internazionali e le storie che ad esse si accompagnano, diventando veicolo di sensibilizzazione e diffusione di forme innovative di economia sociale, nel caso specifico nei settori dell’agricoltura sociale e dell’enogastronomia.

La progettazione, lo sviluppo e il sostegno di tali iniziative ha quindi l’obiettivo finale di creare - in senso ampio – un nuovo modo di promuovere cultura e promozione turistica, attenzione alla qualità dei prodotti, nuove opportunità di occupazione e di inserimento lavorativo anche a favore delle fasce deboli. Il progetto ha una ricaduta sull’intera comunità: tutela e valorizza le produzioni enologiche di qualità ed è in grado di realizzare reali contesti di integrazione e promozione umana.

Le attività del progetto SORSI SOLIDALI realizzate dal 01.01.2024 al 30.06.2026 sono incluse nel progetto MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A – CUP F88F22000000007 – decreto n. 272/GRFVG di data 08.01.2024.

Nel progetto, che ha come cuore dell’attività il Borgo Castello di Gorizia, sono incluse 2 edizioni del concorso internazionale solidale “Sorsi Solidali”, in continuità con le precedenti 5 edizioni, ma anche una mostra permanente di vini solidali internazionali, 4 degustazioni di vini e prodotti della filiera solidale, in abbinamento a 4 visite storiche guidate all’interno del Borgo Castello, 6 concerti jazz/blues abbinati alla presentazione del progetto e dei suoi valori culturali.

fascetta con scritta.png
bottom of page