IL PROGETTO

Sorsi Solidali è una vetrina internazionale creata per far conoscere al pubblico vini di qualità superiore creati da aziende e cooperative solidali.


L’idea è promossa da Il Mosaico, un consorzio di cooperative sociali che attraverso la sua azione di impresa sociale contribuisce ad elevare il sistema delle opportunità positive a disposizione delle persone e in particolare di quelle svantaggiate, mettendo in campo una serie di attività che si propongono di realizzare contesti di autentica economia sociale, capaci di coniugare qualità del prodotto e del bene realizzato con percorsi stabili e reali di inserimento lavorativo, secondo le esigenze e le capacità di ciascuno.

In uno di questi percorsi, Il Mosaico dal 2011 ha sostenuto e promosso, attraverso le cooperative socie, un progetto orientato al coinvolgimento di persone in condizioni di svantaggio per la produzione di un vino solidale. 
I partner territoriali coinvolti sono il Comune di Moraro e alcune aziende vitivinicole di prestigio. L’iniziativa rappresenta un segno di come si possano valorizzare i contesti locali per realizzare prodotti di qualità e per superare i pregiudizi.
Da questa produzione, in diversi momenti di conoscenza, scambio e confronto, nasce la constatazione che in tante realtà italiane ed internazionali di cooperative, associazioni e imprese sociali si utilizza anche la produzione del vino per attivare percorsi produttivi di elevata qualità , contestualmente connessi a percorsi di inserimento lavorativo o comunque di forte integrazione sociale e relazionale.
E da questa consapevolezza nasce - nel 2015 - il progetto consortile SORSI SOLIDALI.

 

  • Consorzio Il Mosaico

Il Mosaico Consorzio di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale

viale XXIV Maggio 5 - 34170 Gorizia

sorsisolidali@consorzioilmosaico.org