top of page

PROGETTO DIVERSAMENTE DOC, BIANCO COLLI ORIENTALI DEL FRIULI DOC 2023

5. DIVERSAMENTE DOC COLUTTA IMG_6791.jpg

MENZIONE SPECIALE PER LA TIPICITA'


Classificazione: Colli Orientali del Friuli DOC- 2023.

Luogo di produzione: Manzano (UD).

Azienda: Colutta Soc. Agr. S.S.

Da uve: 100% Friulano.

Vino: Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Fresco e fruttato. Note intense di fiori di campo, nespola matura e mandorla. Secco, asciutto, morbido e vellutato. Finale ammandorlato e bella mineralità.

Gradazione alcolica: 13% vol.

Abbinamenti gastronomici: Pasta e zuppe, pesce e crostacei, piatti vegetariani, risotti.



COLUTTA SOCIETÀ AGRICOLA 

Descrizione dell’attività principale: L’azienda agricola Colutta con sede a Manzano nasce nel 1939 da Antonio Colutta, nonno di Giorgio, che ora conduce 22 ettari di vigneto nel cuore dei Colli Orientali del Friuli con il sistema di lotta integrata certificata SQNPI (sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata) nel rispetto dell’ambiente. La produzione di circa 120.000 bottiglie l’anno di vini DOC viene esportata per il 65% in 20 diversi Paesi. L’azienda da anni è impegnata anche nel sociale con il progetto Diversamente DOC in collaborazione con l’Anffas FVG.
 
Mission: La mission aziendale è quella di sviluppare una produzione sostenibile da far conoscere in Italia e all’estero, valorizzando anche le piccole produzioni autoctone che danno le radici alla nostra viticoltura, radici rafforzate da una particolare attenzione al sociale.
 
Vigneti e tipologia di vini prodotti: I vigneti sono localizzati nei comuni di Buttrio e Manzano, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli: Buttrio, ottimo territorio per i rossi, e Rosazzo per i bianchi. Quasi tutti i vigneti sono stati rinnovati con 5000 viti ettaro all’insegna della qualità. Il terreno è argilla mista a limo e conferisce aromi e notevole struttura ai vini.
 
Info: www.colutta.it

bottom of page