DUES MANS PLA DE BAGES DOC 2019
MENZIONE SPECIALE PER L'ELEGANZA
Classificazione: Pla De Bages DOP 2019.
Luogo di produzione: Urpina, regione di Bages (Catalogna).
Azienda: Fundaciò Ampans.
Da uve: 50% Mandó, 20% Cabernet Sauvignon, 20% Merlot, 10% Sumoll
Vino: Vino rosso invecchiato per 12 mesi in botti di quercia francesi. Il colore presenta sottolineature tendenti al marrone di media intensità. Lascia al palato una sensazione di ariosità dovuta alle varietà presenti, che lo rendono un vino molto piacevole al primo ingresso, mentre al palato segnala la sua parte più vibrante e la nota di rusticità. L’olfatto è risvegliato dalle note di foglie secche, pepe e cacao offerte dal Mandó, mentre il Cabernet, il Sauvignon e il Merlot portano il gusto di ciliegia e frutti di bosco.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Abbinamenti gastronomici: Per la sua eleganza, perfetto per accompagnare carni bianche, carpaccio, pasta e formaggi semi stagionati. Servire a 16ºC.
FUNDACIÒ AMPANS
Descrizione dell’attività principale: La Fondazione AMPANS è un’organizzazione non-profit sita in Catalogna (Spagna), impegnata a supportare persone con disabilità intellettiva o in situazioni di vulnerabilità. La sua missione è aiutare le persone a sviluppare i propri progetti di vita garantendo che siano rispettati i loro diritti.
Mission: AMPANS fornisce un’ampia serie di servizi che includono la formazione, il collocamento lavorativo e la cura residenziale per accrescere la qualità di vita delle persone con disabilità mentale, malattia mentale o quelle a rischio di esclusione sociale. La fondazione coordina numerosi programmi e servizi con un’enfasi particolare sulla trasformazione sociale e l’integrazione nella comunità. AMPANS è anche coinvolta in iniziative sociali come progetti di agricoltura e ambiente, assicurando opportunità di lavoro alle persone che vengono seguite dalla fondazione stessa. L’organizzazione gioca un ruolo primario nella promozione dell’inclusione sociale attraverso l’educazione e le iniziative lavorative.
Vigneti e tipologia di vini prodotti: Sumoll, il vigneto più antico, ha quasi cento anni ed è considerato il più vecchio della regione di Bages (Pirenei orientali), essendo sopravvissuto all’infestazione della phylloxera. Mandó è un’altra delle varietà native a essere state recuperate nella tenuta di Urpina, dove vengono prodotti anche Merlot e Cabernet Sauvignon. Nuovi vigneti sono stati piantati nel 2014, con 4 ettari di coltivazioni.
Info: https://ampans.cat/