BIANCO DEL COLLE

BIANCO-DEL-COLLE.jpg

SELEZIONATO

Premio Tassello d'Oro

 

Classificazione:

Collina del Milanese IGT - 2018

Luogo di produzione:

San Colombano al Lambro (MI)


Azienda:

Coop. Soc. I Germogli


Da uve:

80% Sauvignon e 20% Chardonnay


Vino:

Bianco del Colle, bianco fermo prodotto con uve sauvignon e chardonnay, dopo la dopo la vendemmia fermenta a temperatura controllata e
l’affinamento avviene solo in vasche d’acciaio. Colore paglierino chiaro, profumo intenso e di frutta
matura con leggera aromaticità.


Gradazione alcolica:
13% vol


Abbinamenti gastronomici:

Di ottima struttura si può abbinare a piatti di pesce e carni bianche.

Descrizione dell’attività principale:

Non solo prodotti della terra... ma agricoltura sociale. La cooperativa sociale “I Germogli”, si dedica dal 2004, sulla dolce collina di San Colombano, alla coltivazione di prodotti naturali, salvaguardando le tradizioni locali e l’ambiente naturale e curandone tutte le fasi produttive che vanno dalla coltivazione della vite alla bottiglia di vino, dalla cura delle api al barattolo di miele.
I principali prodotti sono vino ad Indicazione geografica tipica, miele e prodotti dell’alveare. Da qualche anno sono state introdotte alcune tipologie di frutta tra cui principalmente ciliegie, riportando in vita una tipicità del territorio locale.
Non vanno dimenticate fragole rifiorenti e ortaggi per il consumo rivolto al mercato della terra. Tutte le produzioni avvengono nel rispetto della stagionalità e dell’ambiente, e sono condotte grazie all’aiuto dei minori che stanno affrontando un percorso di esecuzione penale o di giovani in condizioni di disagio e devianza sociale.
I prodotti della cooperativa “I Germogli” sono OGM FREE e per la produzione viene utilizzata energia green, derivante da fonti rinnovabili, per sostenere l’ambiente e avere un basso impatto con la natura. Ecco perchè i prodotti de “I Germogli” non sono solo dei buoni prodotti, ma prodotti provenienti da agricoltura sociale che aiutano ad offrire nuove opportunità di vita.

 

Mission:

Inserimento e formazione in campo agricolo di minori e giovani adulti in stato di devianza o svantaggio, principalmente minori in messa alla prova.

 

Vigneti e tipologia di vini prodotti:

Tutti i vigneti gestiti dalla cooperativa sono allevati conil metodo Guyot con una potatura corta e un sesto di impianto abbastanza fitto, le varietà coltivate sono Barbera Croatina, Uva rara, Merlot, Cabernet a bacca
rossa e Sauvignon, Trebbiano e Riesling a bacca bianca. In Cantina vengono utilizzati prodotti naturali per chiarifiche e viene utilizzato il freddo per la stabilizzazione, alcuni vini fanno passaggi in legno di varie dimensioni.

Contatti:

www.germoglibio.it
Facebook cooperativagermogli - Instagram germoglicooperativa

  • Consorzio Il Mosaico

Il Mosaico Consorzio di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale

viale XXIV Maggio 5 - 34170 Gorizia

sorsisolidali@consorzioilmosaico.org