top of page

Belmonte DOC Breganze 2020

7.BELMONTE VESPAIOLO DOC LA COSTA.jpg

SELEZIONATO

Premio Tassello d'Oro

 

Classificazione:

Breganze DOC - 2020

Luogo di produzione:

Sarcedo (VI)


Azienda:

Fattoria Sociale La Costa


Da uve:

100% Vespaiolo


Vino:

Di colore giallo paglierino, il bouquet si apre su toni floreali di sambuco, a cui seguono note di ribes bianco e mela cotogna, per chiudere, poi, con un soffio agrumato. Il sorso è pulito, sostenuto da una raffinata freschezza e da una vibrante vena sapida, dovuta al suolo vulcanico e tufaceo.


Gradazione alcolica:
13,5% vol


Abbinamenti gastronomici:

Antipasti e stuzzichini come aperitivo. Pesce, carni bianche ed eventualmente formaggi freschi.
Servire a 10°-12° C.

Descrizione dell’attività principale: L’azienda conta di circa 30 ha suddivisi in 5 ha vitati, con varietà autoctone della zona della DOC di Breganze, 5 ha di frutteto e oliveto, 2 ha di orto. Oltre a produrre vino, l’azienda gestisce un agriturismo, ove è possibile pernottare e cenare. Trasversalmente a tutte le attività produttive si inserisce la fattoria sociale, iscritta all’elenco regionale delle fattorie sociali della Regione del Veneto, che lavora per l’inserimento di persone in situazione di svantaggio in tutti i settori produttivi.

 

Mission: In azienda lavorano 24 persone, 12 delle quali vivono situazioni temporanee di svantaggio sociale e che, attraverso il lavoro in azienda, trovano opportunità importanti di riscatto personale e sociale. Il tutto avviene nell’ottica del raggiungimento della massima qualità della produzione e dei servizi offerti ai clienti, affinché il lavoro delle persone sia riconosciuto appunto per la qualità e non come opera di solidarietà.

 

Vigneti e tipologia di vini prodotti: L’azienda valorizza principalmente 2 tipologie di vitigno autoctono del territorio di Breganza, il Groppello di Breganze e la Vespaiola. Entrambi sono coltivati con il sistema Guyot in terreni argillosi e vulcanici, che conferiscono una specifica mineralità e struttura ai vini. La resa produttiva di uva per pianta è limitata, per favorirne una perfetta maturazione e qualità. La raccolta viene fatta a mano in cassette da 15 kg e solamente una meticolosa selezione degli acini ci permette di lavorare in modo naturale anche in cantina. La produzione si completa con i vitigni Cabernet e Merlot, che trovano in queste terre la loro ideale vocazione.

 

Info: www.fattoriasocialelacosta.com

Vini
bottom of page