SARCO

SARCO.jpg

3° CLASSIFICATO

Premio Tassello d'Oro

 

Classificazione:

Breganze DOC- 2015

Luogo di produzione:
Breganze (VI)


Azienda:

Fattoria Sociale La Costa


Da uve:
100% Merlot


Vino:
Vino fresco, equilibrato e fine dalla gradevole tannicità.
Piacevolmente acido, ideale in compagnia.


Gradazione alcolica:
13% vol


Abbinamenti gastronomici:
Tutti i piatti di carne alla griglia. Arrosti di ogni tipo. Primi piatti con sughi di carne strutturati: bigoli con anitra, tasta sale, ragù di cacciagione. Secondi piatti di cacciagione a pelo e piuma.

Formaggi: Asiago pressato e media stagionatura.

Descrizione dell’attività principale:

L’Azienda conta di circa 30 ettari suddivisi in 5 ha vitati con varietà autoctone della zona della DOC di Breganze, 5 ha di frutteto e oliveto, 2 ha di orto. L’azienda oltre che la produzione di vino gestisce un agriturismo ove è possibile pernottare e cenare. Trasversalmente a tutte le attività produttive si inserisce la fattoria sociale, iscritta all’elenco regionale delle fattorie sociali della Regione del Veneto, che lavora
per l’inserimento di persone in situazione di svantaggio in tutti i vari settori produttivi.

 

Mission:

In azienda lavorano 24 persone, di cui 12 persone che vivono situazioni temporanee di svantaggio sociale e che attraverso il lavoro in azienda trovano opportunità importanti di riscatto personale e sociale. Il tutto avviene nell’ottica del raggiungimento della massima qualità della produzione e dei servizi offerti ai clienti affinché il lavoro delle persone sia riconosciuto appunto per la qualità e non come opera di solidarietà.

 

Vigneti e tipologia di vini prodotti:

L’azienda valorizza principalmente 2 tipologie di vitigno autoctono del territorio di Breganze, il Groppello di Breganze e la Vespaiola. Entrambe le cultivar sono coltivate con il sistema Guyot in terreni argillosi e vulcanici che conferiscono una specifica mineralità e struttura ai vini. La resa produttiva di uva per pianta è limitata per favorirne una perfetta maturazione e qualità.
La raccolta viene fatta a mano in cassette da 15 kg, e solamente una meticolosa selezione degli acini ci permette di lavorare in modo naturale anche in cantina. La produzione si completa con i vitigni Cabernet e Merlot che trovano in queste terre la loro ideale vocazione.

Contatti:

www.fattoriasocialelacosta.com

  • Consorzio Il Mosaico

Il Mosaico Consorzio di Cooperative Sociali Società Cooperativa Sociale

viale XXIV Maggio 5 - 34170 Gorizia

sorsisolidali@consorzioilmosaico.org