CRYPTA Lazio Rosso IGP 2021
3° CLASSIFICATO
Premio Tassello d'Oro
Classificazione: Vino IGP Lazio Rosso Bio 2021.
Luogo di produzione: Grottaferrata (Roma). Il vino prende il nome dalla Crypta Ferrata, che si trova all'interno del Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, dove nacquero successivamente il santuario e la storica Abbazia ultramillenaria che domina proprio i vigneti affacciati sulla Capitale.
Azienda: Agricoltura Capodarco Soc. Coop. Soc.
Da uve: Merlot 70% e Sangiovese 30%.
Vino: Il vino è ottenuto da uve Merlot e Sangiovese, provenienti da vigneti posti a un’altitudine di 300 m con esposizione a Ovest, vinificato in acciaio e disposto in maturazione in botti grandi di rovere di Slavonia per 18 mesi. Successivamente imbottigliato e disposto in affinamento in bottiglia per 6 mesi. Di colore rosso rubino brillante, al naso presenta sentori intensi e complessi di frutta nera con sentori speziati che richiamano la maturazione in legno. Un vino da assaggiare di anno in anno per apprezzarne l’evoluzione.
Gradazione alcolica: 14,5% vol.
Abbinamenti gastronomici: Salumi e formaggi di media stagionatura, anche se i piatti della tradizione laziale rappresentano l’abbinamento migliore: pasta alla carbonara, pasta cacio e pepe, ma anche i secondi come l’abbacchio alla romana o arrosti in riduzione.
AGRICOLTURA CAPODARCO SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE
Descrizione dell’attività principale: Agricoltura Capodarco è una cooperativa sociale di tipo B sita nel territorio di Grottaferrata dal 1978, dove si occupa di inserimento lavorativo e inclusione sociale di soggetti fragili. La strada intrapresa è quella dell’agricoltura sociale. Negli anni la cooperativa ha rafforzato la propria capacità produttiva diversificando le attività, che spaziano dalla produzione e vendita diretta di prodotti orticoli, all’attività agrituristica e di ristorazione fino all’organizzazione di eventi e alla cura di una fattoria didattica.
Mission: L’impegno quotidiano è ispirato a due principi fondamentali: la centralità della persona e il rispetto dell’ambiente. La cooperativa impiega soci-lavoratori con disabilità psico-fisiche, in situazione di disagio sociale, nonché lavoratori extracomunitari regolarmente assunti, accompagnandoli nella costruzione di percorsi di inclusione sociale e di integrazione lavorativa.
Vigneti e tipologia di vini prodotti: La cooperativa coltiva 8 ettari di vigneto tutti a certificazione biologica sia a bacca bianca che a bacca rossa, per produrre uve e vini nel rispetto dell'ambiente e del consumatore. I vini bianchi vengono da uve Malvasia Puntinata, Malvasia di Candia e Trebbiano giallo, mentre i vini rossi nascono da uve Merlot e Sangiovese. La cooperativa è impegnata anche nella produzione di vini senza solfiti aggiunti (Biancodarco e Don Franco) e nella vinificazione senza l’utilizzo di albumina e caseinati.